Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
ipnosi seria
Risposta a: Roberto - 15/01/2010
salve, ho letto con molto interesse quanto scritto nel vs. sito sull'ipnosi regressiva., ma sono rimasto meravigliato al seguente passo:....." Non vengono accettati in terapia: Coloro che hanno fatto uso di Cd di autoregressione per l’interferenza prodotta sui contenuti profondi." Io ho letto alcuni libri su tale argomento scritti dal dott. Weiss il quale mi sembra che tratti tale materia con le dovute cautele e conoscenze e quindi mi viene da pensare che sia difficile che abbia potuto commettere una leggerezza del genere . Se lei dott. Bona, come penso, conosce il cd di cui parlo , mi conferma la negazione? E' cosi devastante ai fini di successo l'ascolto di tale cd? Grazie roberto
Risposta:
Caro Roberto, l'ipnosi è uno strumento terapeutico che richiede l'attentissima dedizione di uno psicoterapeuta preparato e di un paziente. Ogni sussidio digitale non può e non deve sostituirsi al terapeuta. Mi sembra un discorso logico oltre che etico e di garanzia clinica del paziente. Non mi pongo il problema se colleghi o sedicenti tali adottano metodi e tecniche diverse dalle mie. L'ipnosi è uno strumento potentissimo e non si può giocare con la salute e la credulità della gente. Esistono degradazioni della tecnica che comportano l'uso di CD o induzioni istantanee che vengono condotte senza una preventiva diagnosi. Questi metodi non fanno parte della mia anima, ma ho smesso di puntare il dito contro un nome ed un cognome. Ti confermo che non accetto in terapia persone che sono state condizionate da CD o da ipnologi istantanei non perchè sia cinico e menefreghista, ma perchè considero il canale spirituale contaminato da intromissioni e contenuti sui quali con il mio libero arbitrio ben saldo ho deciso di non avere a che fare. Ti sembro intransigente vero? Ho sbagliato per imparare tante volte in vita mia ed ora rispetto tutta la perfezione/imperfetta di questo Mondaccione ONE ONE, ma Bimbo Gigio ha tutto il diritto di non respirare ogni giorno l'anidride carbonica prodotta da altri. Buona Vita Angelo Bona


































