Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
nascondere la verità
Risposta a: Mariangela - 30/01/2010
Caro dott. Bona, prima di tutto ti mando un grandissimo abbraccio di luce...in questo momento sono accanto al mio babbo addottivo molto ammalato(82 anni).L' ho amato e lo continuo amare, durante questa sua grande sofferenza...ora si trova ricoverato all'hospice di bentivoglio....ma quanto è dura stare vicino a una persona cara che ami tanto,nella sofferenza...quanta tenerezza provo...vorrei alleviare tutto cio che gli procura dolore ma non posso...so che le cose devono andare cosi...ma è veramente dura! Gli ho tenuto nascosto il male oscuro che lui ha per non farlo soffrire, visto che soffre di epilessia e attacchi di ansia...ma ora mi chedo quanto sia giusto quello che ho fatto...cioè gli ho mentito...anche se presto capirà cio che gli stà succedendo...non potrò piu evitarlo! L'ho fatto col cuore per proteggerlo,ma ho fatto bene? scusa per lo sfogo...ma avevo bisogno di comunicartelo e di mandarti un abbraccio virtuale di luce! con affetto mariangela
Risposta:
Cara Mariangela, non esiste una verità ed un comportamento assoluto da tenere con i malati terminali. Nel tuo caso credo sia giusto tutelare tuo padre dall'angoscia che non saprebbe gestire. Spero che durante gli ultimi attimi sia lui a chiederti la verità con più coraggio ed allora gliela devi dire. Rispetta sempre il libero arbitrio degli altri. Se vogliono veramente sapere, devono sapere; se non vogliono vedere la realtà lascia che il velo di maya occulti il loro dolore. Buona Vita Angelo Bona


































