Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
perdonare noi stessi negli altri
Risposta a: Pino - 18/02/2010
Caro Angelo, non avevo mai pensato di "perdonare noi stessi negli altri"; è una faccenda, questa, seria, molto più di quanto siamo abituati ad immaginare: l'educazione religiosa, tralaticia, più o meno ci dice di perdonare gli altri, punto e basta. La psicoanalisi tradizionale tutt'al più era giunta a dirci, laddove in presenza di sensi di colpa esagerati, di cercare di "perdonare noi stessi", per fare pace col mondo. Questo nuovo pensiero, illuminante, sono sincero... devo ancora bene metabolizzarlo ed elaborare dentro di me. Un abbraccio a tutti. Saluti
Risposta:
Caro Pino, se consideriamo un "perdonante" ed un "perdonato" non possiamo rappresentare la consapevolezza dell'Uno. Nell'Uno non resta oggetto e soggetto e chi perdona rivede se stesso nel volto di chi assolve. "Ama il prossimo tuo perchè è te stesso" e non "Ama il prossimo tuo come te stesso". Buona Vita Angelo Bona


































