Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
autoipnosi regressiva
Risposta a: Marco - 29/02/2012
dott. bona mi sono avvicinato da poco tempo alle pratiche del training autogeno svolgendole regolarmente con l'ausilio di un cd musicale (solo musicale). Pensa che ci possano essere delle controindicazioni? volevo inoltre chiedere un suo parere sull'autoipnosi regressiva. che pericolosità, o a limite che validità ha? può avere delle ripercussioni al livello psichico? grazie
Risposta:
Caro Marco, mi disturba molto l'idea che colleghi americani di cui non cito nemmeno il nome continuino imperterriti a degradare l'ipnosi regressiva. Ma capisci la differenza tra un medico o uno psicoterapeuta serio che segue amorevolmente e individualmente un paziente e un CD anonimo che fa intascare venti euro al mittente? Mi fa soffrire molto questa volgare opera di imbonimento delle coscienze e putroppo vedo tante persone ci cascano. Pensa se esistesse una auto-cardiochirurgia, una auto-neurologia, una auto-ginecologia. Si sono persi i principi nucleari del rapporto medico paziente ed è terribile pensare che proprio un medico promuova lanegazione stessa della sua professionalità. Come ho scritto piu' volte i Cd suddetti sono stati ritirati da Mondadori dal commercio perchè hanno causato scompensi in soggetti psicotici e tentativi di suidicio. Buona Vita Angelo Bona


































