Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
La cura della depressione
Risposta a: Simona - 22/02/2010
caro dott. bona, vorrei farle una domanda sulla depressione.. speravo si potesse curare con l'ipnosi, ma poi ho letto che prima è opportuno curarsi con farmaci e psicoterapia.a volte mi sento un macigno, e soffro molto, è un dolore atroce anche se nn fisico..sto seguendo un percorso di psicoterapia, ma a volte ho l'impressione che nn porti a risultati, nn riesco a reagire o forse nn voglio.perchè esiste la depressione, cosè? è proprio indispensabile la cura farmacologica? io nn riesco a prendere farmaci, inizio ma poi è più forte di me nn riesco a continuare la cura.. li rifiuto. l'unica cosa di cui sento la necessità è avere qualcuno vicino, un medico una dottoressa che mi guidi e mi dica come mi devo comportare per uscire da questo stato, perchè da sola nn so cosa fare. grazie per l'attenzione..buona vita
Risposta:
Cara Simona, sto studiando le piastrine come modello di riferimento dei neuroni che ahimè! non possono essere testati per ovvie difficoltà di accesso e di prelievo. La depressione dipende da alterazioni genetiche o acquisite di neurotrasmettitori cerebrali quali la serotonina, ma ce ne sono tanti altri. I nostri cari neuroni sono bombardati da tanti fattori tossici che alterano la permeabilità della parete cellulare. In una parola lo STRESS modifica i nostri depositi di quelle molecoline utili a generare, trasmettere, elaborare i nostri pensieri e la nostra affettività. Lo STRESS alle volte non è riducibile con una banale scelta del nostro libero arbitrio. Per l'uso dei farmaci, il discorso è molto complesso ed i farmaci possono contribuire, a dosaggio controllatissimo ed il più basso possibile, a sostenere il paziente depresso. I farmaci non sono gli dei della guarigione come alcuni credono e la terapia deve implicare un lavoro psicoterapeutico e spirituale profondo, anche coadiuvato da una rinnovata igiene di vita e di anima del soggetto. Buona Vita Angelo Bona


































