Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
esperienze ipnagogiche
Risposta a: Matteo - 14/05/2010
Salve...sn un ragazzo di 21 anni.E' capitato varie volte,durante la notte di sembrare sveglio,con gli occhi aperti ma immobile e privo di voce.A questo punto sento dei passi,(inizio a sudare),l'aria vicino a me si sposta ,sento il respiro di qualcosa sul collo, e una mano ke mi prende la spalla e mi gira....A questo punto sn totalmente cosciente.....questo capita sempre quando sn coricato sul lato destro del mio corpo(nelle altre posizioni no),quindi rivolto verso il muro, e quindi nn posso vedere alle mie spalle... e' una cosa strana xke quando torno a essere cosciente,in grado di muovermi e parlare mi trovo esattamente nella stessa posizione in cui ero durante questa senzazione.... e capitata varie volte ,sempre uguale,ed e una cosa ke a me sebra essere reale...ora vorrei capire appunto se e una cosa reale o e sl un sogno....anche se io da nn esperto percepisco essere vera anche perche ripeto e sempre uguale e sempre nella stessa posizione....grazie anticipatamente
Risposta:
Caro Matteo, le esperienze ipnagogiche come la tua si realizzano al risveglio o in fase di addormentamento e non c'è da preoccuparsi. Sono percezioni alterate della realtà esterna o in alcuni casi si manifestano come impossibilità di muoversi ecc. Stai tranquillo. Buona Vita Angelo Bona


































