Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
paruresis e ipnosi regressiva
Risposta a: Luigi - 11/09/2010
Buongiono, ho 38 anni e soffro di paruresis da molti anni, forse da sempre, ma non gli ho mai dato troppa importanza. Negli ultimi dieci anni, però, ho iniziato a sentire il problema in modo sempre più opprimente soprattutto sul lavoro e durante i lunghi viaggi. Mi sono già sottoposto a parecchie sedute di psicoterapia ma non ne ho avuto vantaggi evidenti. Volevo sapere se con l'ipnosi è possibile risolvere questo tipo di problema. Grazie in anticipo Cordiali Saluti
Risposta:
Caro Luigi, la paruresis e cioè la fobia di urinare in luoghi pubblici è un disturbo raro, ma che ho incontrato almeno cinque volte negli anni della mia professione. In due casi ricordo che la fobia venne debellata. Il successo avvenne in due pazienti molto portate alla trance. Buona Vita Angelo Bona


































