Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
La Cura del Panico
Risposta a: Sonia - 04/12/2010
soffro del disturbo da attacchi di panico e sto facendo da 4 mesi la cura con un SSRI. Ho cercato di interromperlo gradatamente ma ho avuto diversi malori che mi stanno constringendo a continuare la cura. Lei ha parlato dell'esame del sangue per la serotonina piastrinica, ma volevo chiederlo se è possibile farlo durante il trattamento, se non è possibile farlo mi dica la procedura. Secondo lei è possibile curarsi con l'omeopatia? Mille grazie! Sonia
Risposta:
Cara Sonia, esiste un esame a tutt'oggi non facilmente praticabile, il dosaggio dei trasportatori di membrana della serotonina, effettuabile su piastrine o linfociti che svela il valore esatto di serotonina intraneuronale. Sulle grandi astronavi Maria Teresa e Andrea, abbiamo fatto anche questa ricerca, ma per ora non sono riuscito a estenderla a tutti i pazienti perchè è ancora un test esclusivo. Gli SSRI sono farmaci spesso mal utilizzati nel Panico. Il loro dosaggio deve essere attentamente valutato perchè se vengono somministrati in eccesso producono effetti collaterali fastidiosi. Uso dei microdosaggi di SSRI che spesso risultano vincenti nel Panico insieme alla ipnosi regressiva. Fondamentale è a mio avviso la ricerca spirituale legata a questo disturbo che ci costringe ad elaborate l'archetipo della MORTE. Se fai già uso di SSRI non puoi sottoporti ad esami riguardanti i dosaggi di serotonina, perchè i valori risulterebbero falsati. Buona Vita Angelo Bona


































