Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
transfert
Risposta a: Marianna - 21/01/2011
PERCHE'? ho più di 60 anni e mi sono innamorata di uno psicoterapeuta con qualche anno in più che mi ha accolta con amore fraterno universale. Da 8 mesi non riesco a staccarmene: soffro per non essere ricambiata in modo passionale, ma lui è soddisfatto della sua vita affettiva. Lo frequento una seduta la settimana nel setting terapeutico classico, con rari e timidi avvicinamenti da parte mia che lui tollera (abbraccio, bacio in fronte). Questo non è mai successo prima, mi sono innamorata 3 volte nella vita e sempre ricambiata, in relazioni a distanza; non ho mai avuto una vera relazione di coppia neanche nel mio disgraziato matrimonio, ma ho due figli. Perchè ora mi trovo in una situazione così assurda e difficile? Come posso amarlo senza soffrire troppo? Mi sono allontanata da lui per 3 mesi cercando di farlo morire dentro di me, ma sono tornata da lui sfinita di forze per la lotta contro questa forza che non mi lascia. Eppure ero una donna forte e in carriera. Grazie dell'ascolto.
Risposta:
Cara Marianna, una psicoterapia non è un setting dove scambiarsi baci in fronte. Credo che abbiate perso il timone entrambi e non credo lo recupererete. Trovati un altro terapeuta. Buona Vita Angelo Bona


































