Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
i flash e l'ipnosi regressiva
Risposta a: Giancarlo - 08/03/2011
Buonasera. Ho letto e visto alcuni articoli ed interviste riguardanti l'ipnosi regressiva ed ho compreso come in genere questo strumento sia da utilizzarsi all'interno di un percorso psicoterapeutico più ampio. ma nel caso in cui la necessità immediata del paziente non fosse quella di curare o risolvere un problema, ma al contrario volesse direttamente far luce su un evento particolare della propria infanzia? Ad esempio nel mio caso vivo da sempre con vaghi ricordi, direi piuttosto "flash", di fatti accaduti in passato che non riesco a spiegare o a credere, ma che potrebbero avere una qualche rilevanza sulla mia vita attuale qualora risultassero veri. E' possibile utilizzare la regressione ipnotica come un vero e proprio strumento di indagine per far chiarezza sul passato? Aggiungo che sono già stato in psicoterapia per diversi anni e con buoni esiti, ma senza aver modo di liberarmi da questi dubbi che ora si fanno pressante. grazie dell'attenzione
Risposta:
Caro Giancarlo, quando la TV seguiva ancora(a volte) i temi dell'anima e dell'ipnosi regressiva non era in atto il processo di smantellamento culturale a cui oggi assistiamo. Era difficile anni fa divulgare la metodologia della trance a vite precedenti, ma un piccolo spiraglio si era aperto. Oggi è stato categoricamente chiuso. In Tv ci devono andare i cuochi, i comici e le figlie di buon casato(sulle quali non ho alcuna critica). I tuoi flash se vuoi li potremmo analizzare alla moviola della trance. Buona Vita Angelo Bona


































