Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
paralisi ipnagogiche
Risposta a: Ela - 18/06/2011
Gent. Dott. Bona, da parecchi anni capita a mio fratello di svegliarsi durante la notte e di provare la spiacevole sensazione di sentirsi ancorato al letto. Lui dice "c'è uno spiritello che mi impedisce di muovermi". Il punto è che quando gli ho chiesto cosa vede se apre gli occhi, lui mi ha risposto che non lo fa perchè ha paura di cosa potrebbe vedere (sicuramente niente perchè la camera è al buio completo) Ho letto nel sito delle paralisi ipnagogiche: può trattarsi della stessa cosa? Se sì perchè gli succede e in che modo tranquilizzarlo? Grazie e Buona Vita
Risposta:
Cara Ela, chi soffre di queste "assenze" del corpo e non della mente, di norma è terrorizzato. Non c'è niente di male se il corpo decide di schiacciare un pisolino attardandosi per qualche minuto rispetto alla nostra stacanovista ragione. a tanti capita, a tutti è dato di ritornare a muoversi...basta accettare di non potere sempre fare quello che ci pare. Buona Vita Angelo Bona


































