Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
alfa o theta
Risposta a: Monica - 23/06/2011
Carissimo dott. Bona, vorrei chiderle un suo parere sulle immagini cinestetiche che si formano durante l'inizio del sonno (dormiveglia che dovrebbe corrispondere allo stato alfa). Per esempio ieri sera ho visto una ragazza vestita di bianco inciampare davanti a me. Che senso hanno queste immagini? Grazie. Monica
Risposta:
Cara Monica, c'è in giro molta confusione sull'attività neurofisiologica del cervello:in molta sintesi ti dico, scusandomi per l'eccessiva fretta che: Le onde Beta: vanno dai 14 ai 30 hertz, si registrano in un soggetto vigile, cosciente. Le onde Alfa: sono caratterizzate da una frequenza che va dagli 8 ai 13.9 hertz, sono presenti nei soggetti svegli, ad occhi chiusi e nel pèeriodo che precede l'addormentamento. Le onde alfa appaiono regolari e sincronizzate. Gli esperimenti condotti registrando le onde cerebrali di soggetti in meditazione hanno dimostrato che si manifestava un ritmo costante di onde alfa. Le onde Delta: sono caratterizzate da una frequenza che va da 0,1 a 3.9 hertz. Sono le onde che caratterizzano gli stadi di sonno profondo. Le onde Theta: vanno dai 4 agli 7.9 hertz, si manifestano negli stadi 1 e 2 del sonno REM. Le onde Gamma: vanno dai 30 ai 42 hertz, caratterizzano gli stati di particolare tensione. La ragazza che hai visto dovrebbe corrispondere nel tuo funzionamento neurologico ad un iniziale ritmo theta che come ti ho detto è tipico della fase iniziale del sogno con sogni. Credo si tratti di fotogrammi eidetici di vite precedenti, tanto per intenderci. In realtà non credo alle vite precedenti anche se uso questa metafora. Nel nostro inconscio esistono VITE NELLA VITA o SOGNI NEL SOGNO che sono sincronici a ciò che chiamiamo presente. Mi spiego meglio. Nel nostro inconscio esiste un TEMPO-NON TEMPO che ci permette di vivere sogni o vite nella vita rapportate al presente di qualunque tempo storico interiore. In ipnosi possiamo divenire egizii o antichi romani, o primitivi e vivere questa esperienza nel presente. Le vite dormono in noi sopite, ma sempre "vitali" e "vitalizzabili" con la trance. La reincarnazione sarebbe quindi un semplice spostamento di prospettiva onirica ed esistenziale entro un UNO che sogna infiniti sogni sincroUnici. Non mi interessa dimostrare scientificamente la reincarnazione perchè provo molto più Entusiasmo e Samadhi nel sognare e nel ricercare continuamente l'Uno. Buona Vita Angelo Bona


































