Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Ipocondria
Risposta a: Marcella - 16/01/2012
salve, ho 40 anni e spesso visiti il vostro sito in cerca di conforto ,soffro di diverse fobie, la principale e' la paura di ammalarmi , ogni volta che sento un dolore penso di avere chissa' quale malattia, soffrendo di dolori al petto ( ho gia sentito diversi cardiologi che mi hanno detto che il cuore e' a posto) vivo sempre con l'angoscia di fare un infarto, cosi' non guido piu' la macchina da sola, cerco di non restare sola in casa o al lavoro, ogni volta che vado in un altra citta' controllo dove si trova l ospedale piu' vicino.ho smesso di seguire le mie passion i e sono diventata un ossessione per la mia famiglia. tra l'altro ho sempre l' angoscia che capiti qualcosa anche ai miei familiari, cosi ogni volta che sento un ambulanza li chiamo per vedere se tutto e' a posto.mi chiedevo se con l'ipnosi era possibile curare questo disturbo e naturalmente da paurosa come sono, vorrei sapere se ci sono eventuali effetti negativi nel subirla.chiedo scusa per la stupida domanda. grazie
Risposta:
Cara marcella, naturalmente hai paura anche dell'ipnosi regressiva. Occorre una pre-terapia di sdrammatizzazione e depotenziamento fobico per poterti trattare. Ti vedo già' sul lettino tesa come una corda di violino e ti assicuro che pazienti così' inquieti non li tratto subito. Occorre un poco calmarsi. Buona Vita Angelo Bona


































