Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Diplomi di ipnosi
Risposta a: Genmma - 09/08/2011
Buon giorno Dott Bona. Sono un Infermiera e la domanda è la seguente: svolgete dei corsi di ipnosi per Infermieri? Rilasciate il diploma di Ipnologo? Fate dei corsi stile bryan Weiss di Ipnosi regressiva sempre per Operatori Sanitari? Grazie per la gentilezza
Risposta:
Giro la domanda all'Avv. Andrea Turconi dell'Ufficio legale dell'AIIRe. Cara Gemma, al momento attuale la legislazione italiana non permette ai non medici la pratica dell’ipnosi. I diplomi di ipnologo rilasciati da scuole ed associazioni ed ottenuti spesso durante master di pochi giorni non hanno alcuna validità riconosciuta. L’apprendimento dell’ipnosi a livello culturale non è impedito da nessuna legge, ma esiste un distinguo molto sottile che favorisce l’attuale disorientamento di tanti aspiranti ipnologi. Infermieri, ostetriche, persone comuni non possono applicare l’ipnosi a scopo terapeutico. Ciò fa rientrare l’ipnosi stessa in una funzione della psicoterapia ed espone i praticanti a pericolosi rischi di carattere penale. Questo dogma naturalmente non viene con grave colpa esplicitato dalle scuole di formazione che altrimenti vedrebbero scendere drasticamente il numero degli iscritti. Quindi per essere ancora chiari, l’ipnosi come appendimento culturale proprio non è negata a nessuno, ma l’applicazione pratica e terapeutica(che è quella che interessa futuri operatori) espone a gravi inconvenienti giuridici di esercizio abusivo della professione medica. Cordiali saluti Avv. Andrea Turconi


































