Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Corsi di ipnosi e pirati della Tortuga
Risposta a: Antonella - 10/08/2011
Gentilissimi sono un operatore sanitario prestante servizio presso il Pronto Soccorso. Vorrei sapere se fate dei corsi di ipnoterapia per infermieri e Medici e regressione.rilasciate un titolo come ipnotista o ipnoterapeuta? .Buona serata
Risposta:
Cara Antonella, è in atto un progetto di sfruttamento della credulità popolare che ti consiglio di valutare molto bene. Da un lato emergono corsi di Scuole che propongono ad infermieri e ostetriche o a persone comuni master di ipnosi con tanto di certificati europei di capacità, dall'altro purtroppo esiste una legge che non conviene trasgredire. L'ipnosi è in Italia ancora un "atto medico" come puoi leggere nelle tante sezioni del sito AIIRe. Capisco che la crociata delle Scuole è utile economicamente alle stesse estendendo il numero dei partecipanti con relativi annui corsi di aggiornamento, ma le stesse Scuole si stanno esponendo gravemente al rischio di porsi dolosamente contro la legge. Nulla vieta ad una Associazione di produrre corsi di ipnosi come puro arricchimento culturale dei partecipanti. Gli stessi partecipanti, anche se insigniti di titoli pseudoaccademici convalidati da associazioni europee si troveranno nella impossibilità di applicare la TERAPIA sui pazienti. Per acquisire il ruolo di terapeuta occorre rispettare la legge che tanti non vogliono vedere forse per una forma di miopia utilitaristica. Quindi CULTURA si, ma TERAPIA no per coloro che non sono medici o psicologi psicoterapeuti. Per questi ultimi sussiste ancora un rischio, si spera arginabile tramite un consenso informato da far firmare al paziente. Facciamo un esempio pratico. Tu, come operatrice sanitaria ti qualifichi dopo due anni di corso e ricevi anche la convalida europea da parte delle Associazioni conosciute. Diventi "ipnologa" certificata. Bene, fin quando qualcuno non ti denuncia per danni personali o semplicemente perchè hai praticato TERAPIA con l'ipnosi. In questo caso purtroppo ti sveglierai di soprassalto sapendo che esiste un articolo 728 del codice penale, che impedisce ai non medici abilitati di svolgere TERAPIA con l'ipnosi. La Corte di Cassazione si è già più volte espressa negando in Italia la pratica della TERAPIA ipnotica a tutti. Una volta che tu fossi inquisita e condannata, cosa direbbero i responsabili delle Scuole che ti hanno riconosciuto? Vedrai che ti lascerebbero nella m...alinconia più nera. Ancora, sai che le Associazioni Europee non sono riconosciute a livello governativo? Prova a telefonare e fai la domanda diretta. Cara Associazione che spandi titoli europei dopo un esame della commissione, è vero che la stessa Associazione non è legalmente riconosciuta a livello governativo? Vedrai che mi daranno ragione ammesso che non siano veramente dei pirati della Tortuga. Buona Vita Angelo Bona


































