Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
corsi di ipnosi per non medici e psicoterapeuti
Risposta a: Alessandra - 15/08/2011
Esistono corsi sull'ipnosi regressiva destinati a persone che non sono medici, psicologi o psicoterapeuti? Grazie
Risposta:
Cara Alessandra, esistono moltissimi corsi di ipnosi per non medici e non psicoterapeuti, ma espongono i partecipanti se insigniti di un titolo di capacità ad un reato perseguibile penalmente. L'articolo l’art. 728 del codice penale afferma che: “Chiunque pone taluno, col suo consenso, in stato di narcosi o d’ipnotismo,o esegue su lui un trattamento che ne sopprima la coscienza o la volontà,è punito, se dal fatto deriva pericolo per l’incolumità della persona, con l’arresto da uno a sei mesi o con l’ammenda da Euro 30,00 a 516,00. Tale disposizione non si applica se il fatto è commesso, a scopo scientifico o di cura, da chi esercita una professione sanitaria.”. Riguardo a questa prima disposizione normativa occorre fare due puntualizzazioni di estrema rilevanza: 1. La punizione è prevista se “dal fatto deriva pericolo per l’incolumità della persona”, cioè: per potersi configurare la fattispecie di reato è necessario che il pericolo per l’incolumità della persona deve essere concreto e reale, inoltre deve riguardare l’integrità fisica o psichica, o la vita stessa; 2. La fattispecie di reato non si configura qualora lo stato di ipnosi è indotto a scopo scientifico o di cura: a tal proposito la Corte di Cassazione ha precisato che “per fruire dell’esimente di cui al 2° co. Occorre l’abilitazione all’esercizio professionale dell’attività medico-chirurgica ed essere iscritti nel relativo albo”. Come vedi non è così facile praticare ipnosi e penso che ciò sia profondamente giusto. l'ipnosi è una funzione importantissima della psicoterapia ed in mani inesperte può arrecare danni. I corsi attualmente proposti in Italia disconoscono la legge ed auguro a chi li propone di non incorrere mai in denunce e reati perseguibili penalmente. Buona Vita Angelo Bona


































