Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
l'ego degli altri
Risposta a: Arianna - 14/08/2011
Caro Dott. Bona, sbarazzarsi del proprio ego è durissima e mi accade, di recente, di vedere negli altri le bassezze compiute allo scopo di nutrire, appunto, il proprio ego. Diventa oltremodo difficile quando vedi che sono proprio alcuni tuoi cari (fino ad ora) parenti a comportarsi in un modo umanamente inaccettabile. Dura accettare la loro l'insensibilità verso uno zio anziano prima gravemente malato e poi morto, da me accudito e da loro dimenticato. Dura vederli piombare come avvoltoi per appropriarsi della pur modesta eredità. Allora le chiedo: se mi dà così fastidio l'ego degli altri, sono almeno sulla strada giusta? Va detto che, sia pur con le sofferenze sopra descritte, vorrei che si potesse dire che la mia anima è "de-egonizzata".. un po' come quei cartelli con la scritta "territorio denuclearizzato". Alla fine ogni cosa ha il suo prezzo. Ma essere liberi dall'ego sarebbe una gran cosa... Mi dica la sua, mi interessa.. Buona Vita e Buon Ferragosto
Risposta:
Cara Arianna. gioisci del dono che l'Uno ti da nel farti vedere le scorie del tuo EGO proiettate nel mondo e in quelli che tu chiami"gli altri". Gli altri, altri non sono che te stessa. Ricordati che tutto è UNO e che solo apparentemente il mondo è "altro" da te. Non ti rammaricare dei DONI dell'Uno che ti fa sperimentare quali sono state le tue scorie-samskara karmiche assorbite nella tua anima in percorsi esistenziali precedenti. Impara dall'ombra di te stessa proiettata in loro e perdonati perdonandoli perchè sono dentro di te. Buona Vita Angelo Bona


































