Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
I filosofi non possono esercitare l'ipnosi
Risposta a: Anita - 11/09/2011
Casalmaggiore 10 settembre 2011 Sono laureata in filosofia e ho frequentato un master di "Consulenza filosofica" a Venezia. Vorrei seguire un corso di ipnosi regressiva possibilmente abbastanza vicino alla mia città (Parma- Cremona- Reggio Emilia-Mantova). Avete un corso serio da consigliarmi? Distinti SAluti Anita
Risposta:
Cara Anita, i filosofi purtoppo non possono praticare in Italia l'ipnosi e l'ipnosi regressiva. Non ti fare fuorviare da chi ostinatamente e pretestuosamente vorrà convincerti del contrario. Il problema è insito nella parola TERAPIA. Anche uno psicologo in Italia non può praticare l'ipnosi che sarebbe realmente un ATTO MEDICO. Guarda la legge 728 che tanti traducono a loro piacimento. Ci sono quattro punti fondamentali che espongono a denuncia penale coloro che non stanno capiti 1) La PERDITA di COSCIENZA: un operatore non può deprivare di coscienza una persona con l'ipnosi proprio per quanto è scritto nella legge. Coloro che vogliono aggirare l'ostacolo a questo punto affermano che l'ipnosi mantiene sempre la vigilanza del soggetto. Questo non è vero ed è dettagliato ampiamente in letteratura scientifica 2) Esporre il soggetto ad un DANNO. Coloro che vogliono aggirare la legge a questo punto affermano che l'ipnosi è sempre innocua. Questo non è assolutamente vero. L'ipnosi può scompensare individui psicotici, indurre in tentato suicidio o in suicidio chi è affetto da gravi depressioni maggiori, scompensare cardiopatici ecc... 3) La TERAPIA. Questo punto fondamentale è totalmente omesso da Scuole e manager che vogliono lucrare sulla credulità del prossimo. Solo i MEDICI e gli PSICOTERAPEUTI possono fare TERAPIA. Le altre persone si espongono se praticano TERAPIA con l'ipnosi al rischio di una denuncia penale. 4)PRESUNTI TITOLI CONSEGUITI ALL'ESTERO: I titoli di ipnologo conseguiti all'estero non hanno alcun valore legale in Italia. Non basta un Master in ipnosi per poter praticare nel nostro paese, Pensa che accade così anche per un titolo riconosciuto a livello governativo(cosa che non riguarda l'ipnosi). Una laurea in Medicina conseguita in Francia deve essere convalidata in Italia dal Ministero. Non esiste nessuna possibilità di convalida in Italia da parte del Ministero di un Master di pochi giorni frequentato a Londra. Ci sono in giro tante persone che stanno prendendo in giro la gente e questo fa schifo. L'AIIRe non si comporterà mai così. Abbiamo invece aperto nel nostro Ufficio Legale diretto dal dott. Andrea Turconi un ELENCO degli Psicoterapeuti ipnologi che vogliono essere in regola con la legge. Per i colleghi Psicoterapeuti che vogliano iscriversi, basta telefonare allo 3279011694. Se sono Psicoterapeuti l'iscrizione è immediata e comporta anche una tutela legale professionale. Buona Vita Angelo Bona


































