Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
ipnosi regressiva nei molto molto nervosi
Risposta a: Max - 14/09/2011
Buongiorno, mi sono sottoposto a tre sedute di ipnosi regressiva da uno specialista, ma in tutte le occasioni sono sempre piuttosto teso ed ho grande difficoltà a rilassarmi completamente. Non so se la mia paura sia per quello che potrei vedere, o che altro.Nell'ultima seduta il mio medico mi chiedeva cosa vedevo, ma io non vedevo nulla, solo buio. Allora lui mi diceva di immaginare qualcosa, ed io ho detto le prime cose che mi sono venute in mente (mi sono descritto in una situazione passata). Ma in realtà quelle cose non le ho viste (non ho mai visto niente per tutto il tempo), ho semplicemente detto quello che spontaneamente mi sentivo. A questo punto non so cosa pensare! Secondo lei è normale una cosa del genere, o ho falsato la seduta dicendo cose non vere?Cosa posso fare per rimediare e riuscire realmente ad abbandonarmi? Ho veramente bisogno di riuscire a liberarmi dalle mie angoscie! Sono molto preoccupato per quanto è accaduto. La ringrazio per una sua gentile risposta
Risposta:
Caro Max, occorrono nel tuo caso probabilmente alcune sedute di preparazione all'ipnosi regressiva che ti permettano di essere meno teso nell'affrontare la prova. Se il paziente è molto ansioso, non conviene procedere ad un tentativo immediato di approfondimento della trance perchè si possono generare delle difese successivamente difficili da valicare. Le tue preoccupazioni vanno affrontate aiuatandoti con un progressivo rilassamento e dovrai un attimo pazientare non pretendendo un risultato immediato. Buona Vita Angelo Bona


































