Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
un figlio stupido
Risposta a: Adriana - 20/03/2012
Caro Angelo, una mia collega ha un figlio maschio poco più che adolescente con problemi di droga. Cerco di comprendere il suo dolore, rabbia e delusione per essersi trovata un figlio così diverso da quello che avrebbe voluto avere. Lei ha sempre avuto una smaccata preferenza per la femmina. Da quando suo figlio è peggiorato, lei ha cominciato a curarsi molto, cerca di migliorarsi continuamente, di essere curata , brava e gentile con tutti, secondo me, per cercare di mantenere le distanze da tutto il negativo che suo figlio rappresenta. Molto spesso esce fuori con giudizi sprezzanti verso suo figlio, che giudica profondamente “stupido”. Non so quasi nulla di lui, ma mi sembra un ragazzo molto sensibile, intelligente (ho letto anche qualche sua poesia). Che non si cura delle apparenze. (anch’io tendo ad essere un po’ anticonvenzionale).C’è stata anche una specie di diatriba tra gli psichiatri che in un modo o nell’altro si sono occupati di lui nel giudicarlo “insano di mente” oppure no. C’è qualcosa verso questa mia collega che mi frena…..un fastidio, un’amarezza mentre dentro di me provo simpatia per questo figlio così difficile……Una notte ho sognato che gli stringevo la mano. Molto spesso, quando torno a casa, rimugino sull’atteggiamento di questa donna, e sto male…So che non devo giudicare ma questa storia mi prende tanta energia……Cosa mi sta insegnando ? Grazie. Adriana
Risposta:
Cara Adriana, moltissime persone dotate di ottime facoltà cognitive ed elevate doti culturali sono in realtà stupide. Non sapendo questo devono far sentire deficienti gli altri creando in loro conflitti insanabili. La stupidità come insegna Carlo M. Cipolla è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona. Non è importante il titolo, il blasone, il ruolo sociale. Lo stupido è una calamità ovunque sia collocato nella piramide sociale. Se la madre di quel ragazzo fosse intelligente, non si permetterebbe mai di offenderlo pubblicamente i questo modo. Lui si droga per questo motivo e naturalmente perché è stato stupido in una vita precedente. Buona Vita Angelo Bona


































