Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
psicoanalisi da vent'anni
Risposta a: Davide - 03/04/2012
Buongiorno, ho una domanda da farvi. mi reputo una persona in gamba che nella vita è riuscita a darsai quel poco per stare bene in modo modesto ma a me basta. Ho quasi 36 anni. Vivo da sempre un profondo stato di solitudine sia quando sono da solo (non riesco a fare niente dal suonare il mio strumento a dipingere, a prepararmi da mangiare in modo adeguato ecc) sia quando sono in mezzo agli amici. Faccio psicoanalisi da quando avevo 17 anni intermezzata da periodi anche di anni in cui cerco di farne a meno. Adesso sono da un anno di novo in terapia ed è uscita una cosa ineressante: sono gemello nato per ultimo e pare che io stia ancora cercando quel gemello che mi ha "abbandonato" alla nascita... L'ipnosi regressiva potrebbe aiutarmi? Mi piacerebbe superare questo trauma poichè, pur avendo molte cose belle in questa vita (dipingo e suono il clarinetto!) non riesco proprio a trovare la mia individualità. Non vi dico che sfacelo le relazioni d'amore... Vi ringrazio rispondetemi per favore
Risposta:
Caro Davide, non credo che tu stia cercando quel fratello gemello. Tu stai cercando te stesso e sarebbe ora che scendessi dal lettino della psicoanalisi dedicandoti ad un "ritorno a casa", un "ritorno al Sè". Non reiterare il tuo karma nello stesso modo e per tanti anni e soprattutto non creare mai dipendenze da alcun metodo e persona. L'uomo ha bisogno di crearsi dei, monarchi, maestri, guru, religioni,politiche, psicoanalisi che dovrebbero proteggerlo dalle sue paure. Accetta di affrontare e conoscere te stesso spiritualmente e non solo psicologicamente o cognitivamente. Tu sei l'Uno e devi soltanto risvegliarti a questa consapevolezza. Buona Vita Angelo Bona


































