Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Freud antipatico?
Risposta a: Rita - 17/04/2012
Caro Dottore, perchè non ti è simpatico il caro vecchio Dott. Freud? Sarà anche stato un po' arcigno, ma era un uomo del suo tempo, un mitteleuropeo "de fierro", che però ha avuto l'ingegno di sdoganare l'inconscio e la psicoanalisi, aprendo le strade che oggi conosciamo, dalla psichiatria repressiva alla psichiatria esistenziale, che tanto mi aveva affascinato a suo tempo (anni '70). Vero è che Freud era un po' ortodosso e impannucciato al contrario del suo amico e seguace Georg Groddeck, lo scrutatore d'anime sanguigno e iconoclasta, tuttavia al papà della psicoanalisi conserviamogli un po' del suo fascino di iniziatore fra i più noti. Comunque scrittore gradevole e ironico: leggendo Psicopatologia Della Vita Quotidiana, di risate me ne sono fatte. Un caro sauto
Risposta:
Cara Rita, Freud non mi è antipatico, mi chiude semplicemente lo stomaco e mi abbatte la "felicina" che è un ormone della Gioia che ho inventato io. Non mi ha mai divertito la psicoanalisi e per anni dedicandomi alla mia ricerca analitica ed alla supervisione didattica freudiana ho patito una continua angoscietta. Poi ho capito che era il formaggio e le proteine del latte a cui ero intollerante ed il fatidio prostatico è andato via. Non credo nell'efficacia terapeutica della psicoanalisi...cosa vuoi farci? La considero un "tamagogi" cognitivo e deduttivo che esaspera ossessivamente i conflitti di base. Senza anima non si va da nessuna parte dell'Uno e Freud l'anima del paziente la lasciava in sala d'aspetto. Molto meglio Michael Edges, Patanjali, i Pink Floyd...Henry Miller, Ridley Scott, i fratelli Andy e Larry Wachowski o al limite Platone. Buona Vita Angelo Bona


































