Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
oltre il transfert
Risposta a: Carmen - 01/01/2012
Buongiorno dottore, mi può spiegare cosa si intende per transfert nella relazione tra psicoterapeuta e paziente, e se può essere dannosa ai fine della cura? Io mi sento attratta dal mio, ma so che e' solo l' idea che ho di lui e le attenzioni che mi dedica che mi fanno provare questo sentimento. Grazie e buon anno Carmen
Risposta:
Cara Carmen, non credo sia terapeutica una psicoterapia ove il paziente o la paziente celano per anni un desiderio di relazione sentimentale. Occorre che questo sentimento sia esplicitato e messo in discussione. La terapia non è una adorazione o idealizzazione di un totem o di un guru. Anche gli amori platonici vanno sinceramente confessati per riportare il tutto ad un equilibrio. Se poi il terapeuta indugia in comportamenti ambigui o fraintendibili, la lieson diventa una farsa assolutamente antiterapeutica. Non so a che punto sei, ma parlane sinceramente con il tuo terapeuta e risolvi lo stallo. Buona Vita Angelo Bona


































