Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
direttiva europea e ipnosi
Risposta a: Riccardo - 05/06/2012
Buongiorno, ho letto con interesse le posizioni dell'Associazione su quali dovrebbero essere le professioni che possono esercitare l'ipnosi in Italia. Concordo che chiunque eserciti tale disciplina debba aver ricevuto una preparazione specifica ed adeguata ma non mi è piaciuto molto l'attacco "generalista" a tutte le scuole di ipnosi, soprattutto quelle estere, in particolare a Londra: io studio in una di quelle, il percorso dura quasi 3 anni, con incontri in presenza e studio individuale, con curriculum ed esami validati da un'Università (UWL), con un titolo accademico concreto (MSc): sinceramente sto trovando più impegnativo e meticoloso questo percorso rispetto a molti esami universitari che ho sostenuto. Inoltre il recepimento della direttiva europea COM(2002)119 sembrerebbe aprire la possibilità a professionisti formati all'estero di esercitare questa disciplina in Italia. Qual è la vostra posizione al riguardo? grazie
Risposta:
Caro Riccardo, mi fa piacere che non ti sia piaciuto il mio intervento che così' mi dai modo di riparlarne. Non sono un Catone il Censore e non mi diverto a scrivere per dire delle sciocchezze. La direttiva europea è comunque sempre subordinata alla legge dello stato in cui vivi e non viceversa. Stare in Europa (purtroppo) non equivale a sottostare alle regole dettate dalla UE. Ti faccio un altro esempio. Per le leggi sulla proprietà, il matrimonio, per la giurisprudenza ecc vige la legge della nazione in cui vivi. Se vuoi approfondire l'argomento ti metterò' in contatto con l'Avv. Andrea Turconi di Milano che guida l'Ufficio legale dell'AIIRe. In sintesi in Italia possono esercitare l'ipnosi come TERAPIA solo i medici. Puoi leggere l'articolo 728 del Codice Penale e se vuoi l'Avv. Turconi ti invierà tutta la documentazione che ti serve per capire bene. All'interno dell'AIIRe abbiamo valutato che con un CONSENSO INFORMATO preventivamente fatto firmare ai pazienti, anche gli psicoterapeuti psicologi possono esercitare l'ipnosi, ma solo come INDUZIONE e non come TERAPIA. Chi non è medico o psicoterapeuta, in Italia non può' esercitare l'ipnosi e se viene denunciato incorre in un reato penale. Così' è se vi pare(almeno per ora). Il reato sarebbe molto garve e ti ripeto che non mi diverto a rompere le scatole ai colleghi e agli aspiranti ipnologi, ma cerco semplicemente ed in buona fede di capire fino in fondo. Un diploma di una Scuola di Ipnosi inglese, non è convalidabile a livello ministeriale in Italia e la direttiva COM (2002)119 esprime solo delle indicazioni generiche e non riferite specificatamente all'ipnosi. L'ipnosi poi non è vero che non è regolamentata in Italia e che quindi come ogni professione non regolamentata puo' essere svolta da chiunque con un qualsiasi titolo acquisito in Europa. L'ipnosi è ben regolamentata da articoli di legge e da sentenze della Corte Costituzionale. Ti consiglio di fare molta attenzione alla legge vigente nel paese dove operi. Va sempre tutto bene fin tanto che qualcuno non si appella alla legge per avere ragione davanti ad un giudice. Per il resto sono parole. Visto che ci tengo ad andare fino in fondo su questo argomento, giro la tua e-mail all'Avv. Andrea Turconi e vediamo cosa mi risponde. Considero questo nostro colloquio come molto produttivo, ma ti premetto che: io rimarro' sempre dalla parte della legge senza forzature e interpretazioni poco coerenti. Buona Vita Angelo Bona


































