Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Scuola di ipnosi regressiva individuale (AIIRe-SIIR)
Risposta a: Riccardo - 07/06/2012
Gent.le Dott. Bona, grazie per la sua risposta alla mia richiesta di chiarimenti in tema di ipnosi e legislazione in Italia. Non voglio approfittare ma, anche io, vorrei capire meglio, avendo effettivamente incontrato posizioni diametralmente opposte citando gli stessi articoli di legge che cita lei (http://altor.org/out/aerf.html). Io mi sono laureato in psicologia (triennale) da "adulto" e oltre al corso che seguo a Londra, vorrei completare gli studi: l'unica scelta sensata mi sembra medicina (facoltà che avevo iniziato "da giovane" e per la quale avrei anche qualche esame convalidato)... non voglio fare cose con leggerezza, ma credo anche che non tutto quello che può essere affrontato con l'ipnosi clinica sia da trattare allo stesso modo (insegnare a rilassarsi, ad avere maggiore fiducia in sè, a non mangiarsi le unghie o smettere di fumare): ritiene che tutto sia da considerarsi riservato alle professioni mediche? posso contatatrla per email? grazie per il prezioso contributo
Risposta:
Caro Riccardo, l'ipnosi regressiva in Italia è veramente in una fase di grossa difficoltà. I network pubblici continuano ad esporre visi di pazienti senza rispettare regole deontologiche. L'importante è per loro fare spettacolo e ci sono colleghi che si prestano a degradare la loro professionalità come è successo a Uno mattina. D'altra parte gli stesi giornalisti che prima hanno contattato me si sono sentiti dire che non avrei mai esposto il volto di un paziente. bene! Invitano chi se ne frega dei codici deontologici e per fare spettacolo degradano se stessi e la metodologia. Così' gli stessi compari propongono scuole per tutti di ipnosi e elargiscono titoli che non hanno alcun riconoscimento legale blaterando di presunte Università ecc. I mercanti nel tempio stanno veramente dilagando ed in questa situazione occorre prendere una posizione netta e ferma. Così', per scuole di ipnosi regressiva e per divulgazione sui media non si può' andare avanti. Se vuoi impegnarti in cose serie e non in percorsi degradanti ti consiglio vivamente di intraprendere il percorso della medicina. Un medico comunque può' stilare una diagnosi, può' visitare un paziente, può' somministrare o eliminare farmaci o rimedi. L'ipnosi regressiva è complementare ad un riequilibrio energetico e metabolico del soggetto che puoi favorire solo se sei un medico. Collaboro direttamente con colleghi psicologi psicoterapeuti che svolgono una parte ben definita e sono dediti alla loro professione anche avvalendosi delle mie consulenze. Per la legislazione sull'ipnosi ti prego di contattare l'Avv. Andrea Turconi superspecialista di diritto dell'ipnosi e dell'ipnosi regressiva. Poni domande direttamente a lui che da anni si interessa specificatamente dell'argomento. La Scuola di Ipnosi Regressiva Individiûale di tre anni è l'unica iniziativa italiana seria che fornisce un Certificato di Capacità credibile. Per il resto si parla di self made man che possono anche imparare sulla pelle dei pazienti. Buona Vita Angelo Bona


































