Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
tiroide come secondo cervello
Risposta a: Elena - 20/06/2012
Ho letto la sue teoria dei tre cervelli.Interessantissima! :) Perchè nell' ipotiroidismo è inevitabile la depressione e il panico? Consiglia o sconsiglia la meditazione in chi soffre di ipotiroidismo ( il mio è subclinico) ? Io sono una meditatrice esperta ma due settimane fa mentre ero in meditazione ho percepito un senso di anossia fortissimo, con tremori, come se mi fosse partito un vero e proprio attacco di panico...che è durato per ore...Grande spavento, ovviamente! E da allora non medito più!E mi dispiace non meditare ma non mi fido... :( La ringrazio per la risposta. Le auguro ogni Bene ! Elena
Risposta:
Cara Elena, la tiroide è secondo la mia teoria dei tre cervelli il secondo cervello dopo l'intestino-cervello. Mi diverto sai a percorrere questa strada di ricerca che sicuramente lascerà sbigottiti molti colleghi. Esiste una influenza importante della tiroide sui neurotrasmettitori cerebrali. Ad esempio i recettori 5HT1A e 5HT1B della serotonina sono influenzati dal T3 o triodotironina prodotta dalla tiroide. La serotonina è prodotta dalle cellule enterocromaffini intestinali al 90% e nello spazio intersinapico dei neuroni cerebrali esiste una importante attività di ricaptazione appunto della serotonina. Un cervello-intestino-tiroide funziona all'unisono per garantirci il tono dell'umore, l'equilibrio emotivo e la auspicabile felicità. I TRE CERVELLI sono al centro della mia ricerca nella quale certo on dimentico il mio cavallo di battaglia, l'ipnosi regressiva che come sai considero una potente terapia epigenetica. E' meraviglioso curare la gente con i batteri intestinali serotoninergici con risultati spettacolari rispetto (diciamo) ad altri interventi terapeutici molto più' tossici. (Nota come sono diplomatico). Una farmacia in pancia non avrei mai immaginato di averla e gli studi sui probiotici galoppano. La maggior parte delle persone non sanno come funziona la loro tiroide, non sanno quanto è il loro tasso di vitamina D, non sanno quanto selenio hanno nel sangue ecc. Ieri una paziente mi ha telefonato dicendomi che il suo medico di base gli ha detto che non fanno più' l'fT3 e l'fT4 che sono gol ormoni liberi ed efficaci della tiroide. Strano ho replicato ogni giorno chiedo questi esami. La torpide è un cervello importantissimo e non si può' pensare di stare bene se questo carburatore è poco efficiente. Vieni se vuoi, sto diventando un medico carburatorista e non me lo sarei mai immaginato. buona Vita Angelo Bona 3279011694


































