Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
genitori scivolosi n.2
Risposta a: Paola ts - 23/06/2012
Mi ha molto colpita la tua risposta su “genitori scivolosi” e sono assolutamente d’accordo con te. Tanti dicono che noi siamo un misto tra indole, ambiente ed educazione ricevuta, io invece sono convinta che il nostro sé profondo è quello che prevale. Le situazioni e le persone che incontriamo sono di per sé neutre, è il modo in cui noi reagiamo ad esse che conta. I genitori sono i primi esseri con cui ci si confronta ed io li vedo come catalizzatori dei figli, sono la miccia che innesca e mette in moto l’espressione della personalità, il figlio si avvia tramite loro sulla strada che deve percorrere, perché con questo agire e reagire verso i genitori si incanala sulla sua strada. Tutti noi abbiamo scelto il tema della nostra vita attuale e loro sono funzionali al percorso che dobbiamo percorrere, come lo sono stati i loro genitori e come noi lo siamo per i nostri figli. Un abbraccio
Risposta:
Cara Paola, questa mattina sono scivolato in bagno mentre uscivo dalla doccia. Non mi sono fatto fortunatamente nulla a parte una "chiappata" considerevole. Scivolare alle volte serve per renderci conto dei nostri limiti e dosare bene i passi che facciamo. Ti ribadisco che la ossessiva masturbazione psicoanalitica sui genitori è a mio avviso deleteria e regressiva in senso negativo. Non si può' continuare per anni a parlare di babbo e mamma pensando di proiettare con il transfert sul terapeuta il genitore buono che non abbiamo avuto. Questo ossessivo genitorismo deve invece virare in una ricerca spirituale del Sè, del conoscere Se stessi nell'Uno.Usciamo dai giardini d'infanzia ed entriamo responsabilmente nel cuore. Buona Vita Angelo Bona


































