Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
glutammato tossico o no?
Risposta a: Letizia - 06/07/2012
Caro Angelo ho letto che il glutammato è una delle sostanze più velenose che può ingerire l'organismo. Ho visto che è presente praticamente in tutto il cibo industriale (che fortunatamente io non acquisto), ma ho visto che è presente anche nei pomodori e nella soja. Sono preoccupata perché essendo vegana da 20 anni ho mangiato molti prodotti biologici fatti con la soja e adesso ho paura di essermi intossicata... Un abbraccio e tanto amore
Risposta:
Cara Letizia, In chimica organica, il glutammato è il sale dell’acido glutamico: g. acido di sodio, usato sotto forma di salse, dadi da brodo, ecc., per migliorare il sapore di varî prodotti alimentari. Ho letto rapidamente che esiste una forte diatriba tra innocuità e tossicità del glutammato. Non riesco a valutare quale sia ila sintesi di questo discorso. Mi lascia molto perplessa soprattutto la percentuale del glutammato negli alimenti. Se esalta il sapore non vorrei esistessero meccanismi biochimici di dipendenza che l'industria usa per condizionare il consumo di un prodotto. Io non mi fido a pelle. Ritengo che la natura sia molto più' saporita ed intelligente. Buona Vita Angelo Bona


































