Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Il carburatore tiroideo
Risposta a: Rita - 02/08/2012
Caro Dottore, portatrice di patologia tiroidea autoimmune da 20 anni, ma in terapia sostitutiva con eutirox, sono sostanzialmente in buon equilibrio. Qualche momento non proprio brillante c'è talvolta, ma credo faccia parte della normale routine di chi vive nel mondo duale. Non mi sento particolarmente disconnessa dalla matrice dell'Uno (pratico reiki da 4 anni), quindi mi domando se la molecola chimica che inghiotto tutte le mattine mi aiuti effettivamente a compensare l'ormone che non produco, ristabilendo la connessione con l'Uno che altrimenti andrebbe compromessa. Che la soia non sia da consumare l'avevo già sentito e io la utilizzo in sostituzione del latte vaccino. Che fare? Devo eliminarla? Grazie
Risposta:
Cara Rita, pochi sanno che la forma attiva(15 volte maggiore) degli ormoni tiroidei non è rappresentata dalla tiroxina (il farmaco che citi), ma dalla triiodotironina(T3) che deriva dalla conversione del T4 in T3 da parte di un enzima, la deiodasi. Questo enzima necessita di selenio, di vitamina D ecc. Mantenere in funzione ottimale la tiroide non è così' semplice. La responsabilità delle tantissime disfunzioni tiroidee è dovuta credo ai farmaci in primo luogo, all'ambiente in seconda istanza ed alla alimentazione come terzo fattore. Chi come te ha una alterata funzione tiroidea si deve impegnare molto, ma può' nettamente migliorare. La connessione con l'Uno infastidisce moltissimo i Maestri del due e delle lobbies commerciali che non vedono di cattivo occhio il fatto di produrre malati cronici assoggettati a cure continue e molto costose. Credo sia giunto il tempo di fare cadere tanti falsi maestri: rappresentanti fondamentalmente solo di se stessi e del proprio ego. Personalmente non voglio più' rappresentanti appartenenti a lobbies, partiti, cosche, multinazionali. La tiroide si cura con mamma natura molto meglio di quanto si crede e questa è la mia mission. Buona Vita Angelo Bona


































