Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
solo farmaci?
Risposta a: Sabrina - 07/08/2012
Gent.mo dott. Bona, sono Sabrina, quasi 42 anni e abito a C.S. Terme (BO) da due mesi arrivando da una città piemontese (Asti). Premetto che conosco la regressione ipnotica da 12 anni leggendo i libri di Weiss e poi ho scoperto l'AIIRE, sono venuta al seminario didattico del 6-7/10/06 a Roma e ci siamo anche parlati. Vengo al punto. Una leggera depressione, difficoltà di relazione, fobie.. li ho fin da piccola. Ma da c.a. 6 anni (forse x la morte dei genitori??) ho attacchi di panico alla guida ovunque tranne che in città. Qui il probl si è aggravato e la depressione quasi insosteniblile... da 1 mese e mezzo prendo gli antidepressivi e va meglio, guido di nuovo (non senza ansia), sono meno negativa, ma x lo psichiatra nn serve uno psicologo.. solo aumentare la dose del farmaco... io nn lo voglio prendere tutta la vita per star meglio, voglio capire la radice di questi e altri miei problemi!! So lei può aiutarmi davvero... è possibile un consulto? Grazie se potrà rispondermi.... Sabrina
Risposta:
Cara Sabrina, non si risolve tutto con i farmaci, anzi credo che l'uso prolungato di composti chimini non rappresenti la via d'uscita dal problema del panico. La serotonina che è il neurotrasmettitore implicato nel meccanismo dell'ansia viene prodotta nel 90% dall'intestino dalle cellule enterocromaffini. Occore poi una efficace azione dei probiotici intestinali per regolarne il catabolismo. I farmaci tendono a creare disbiosi intestinale e quindi alterano la fisiologia e la biochimica dei neurotrasmettitori. La mia ricerca sui probiotici ha prodotto risultati eccezionali per la cura dell'ansia, del panico e della depressione. Puoi chiamarmi al 3279011694. Buona Vita Angelo Bona


































