Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
gatti e piromani
Risposta a: Loredana - 10/08/2012
"L'Aquila - Gatti o conigli imbevuti di benzina e poi dati alle fiamme per appiccare incendi nei boschi. Potrebbe essere questo l'orribile "trucco" utilizzato dai piromani in azione alla pineta di Rolo. Gli ambientalisti hanno presentato un esposto alla magistratura denunciano che i piromani potrebbero aver usato un animale (un gatto o un coniglio) opportunamente "imbevuto" di benzina e poi dato alle fiamme. Il povero animale, nella disperata ricerca di salvezza, avrebbe corso nel sottobosco appiccando il fuoco in più punti per poi morire tra atroci sofferenze." Domanda: come si fa ad andare avanti così, senza poter difendere le tante creature innocenti che patiscono tali atroci sofferenze? L'elenco delle atrocità commesse sugli animali è infinito.... Io ormai con la consapevolezza acquisita dall'informazione globalizzata ho perso la felicità, mi sembra tutto un incubo...non ci sono giustificazioni a questo mondo...
Risposta:
Cara Loredana, ogni anno migliaia di ettari di bosco e di natura vengono dati alle fiamme. Mi chiedo cosa accade a chi viene scoperto come piromane. Penso che la pena dopo che il criminale è stato fermato sia irrisoria. Ho letto che propongono l'ergastolo, alcuni la pena di morte. Io credo nel lavoro e non nella detenzione. Assegnerei ai piromani un onere di lavoro obbligatorio a favore della società che si protragga fino ad esaurimento del danno arrecato. Ti sei divertito a distruggere 50 ettari delle foreste casentinesi? Hai costretto la protezione civile ad impiegare uomini, mezzi, canadair ecc? Bene ora devi ripagare fino all'ultimo euro quanto hai distrutto e lo farai con il lavoro obbligatorio. Ad esempio è utile la nettezza urbana, pulire i cessi, o al limite raccogliere le cicchie per terra visto che magari tutto è iniziato dal buttare una cicca. Appena hai pagato tutto cio' che hai distrutto torni libero.Se l'incendio è molto vasto puoi impiegare nel risarcimento anche 30 anni. Se hai usato un gatto dandogli fuoco ti viene applicato un piccolo significativo incendio sotto lo scroto che cosi' capisci cosa vuole dire. Buona Vita Angelo Bona


































