Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
probiotici e alimentazione
Risposta a: Leila - 11/08/2012
Buongiorno dottore, l'altra settimana ce la siamo vista brutta, il bimbo di 3 anno si è preso una gastroenterite fortissima , sembrava un virus ma le analisi delle feci hanno evidenziato un battere il campylobacter, il pediatra mi ha detto che l'abbiamo scampata grossa perchè è un battere molto invasivo soprattutto nei piccolini, ha avuto anche scariche di sangue. Ora sta bene , ma mi hanno consigliato un mese di fermenti eflor 25, lei ha qualche indicazione da suggerirmi, o delle marche più appropriate, tra l'altro soffre spesso di gastroenteriti. grazie mille
Risposta:
Cara Leila, i probiotici, i fermenti lattici sono utilissimi, ma la cosa fondamentale è l'alimentazione di tuo figlio. Una flora batterica patogena non si sviluppa dal nulla, ma in conseguenza di errori alimentari. Non seguo bambini così' piccoli e non sono un pediatra. Ho pazienti preadolescenti, ma confesso che non ho esperienza sui piccolissimi. Rivolgiti ad un nutrizionista che conosca la nutrigenomica e l'importanza dell'intestino-cervello. la salute si genera in pancia ed anche l'immunità è favorita da una corretta flora batterica intestinale. Buona Vita Angelo Bona


































