Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
serotonina piastrinica
Risposta a: Laura - 11/08/2012
Buon Giorno Dott. Bona..Leggendo sul sito ho notato l importanza della cd SEROTONINA PIASTRINICA così il mese scorso mi sono recata al Policlinico sant Orsola di Bologna per sottopormi all'esame (non Le dico l'insistenza del Medico per non prescrivermi questo esame);ora ho gli esami sotto mano e il risultato è questo. serotonina piastrinica 140 valore riferimento 48-86.... mi sembra molto alta perchè non faccio uso di antidepressivi ma spesso di erbe per dormire comprate in erboristeria del tipo erba di san giovanni o altre pastiglie di vario genere.... cosa mi consiglia? Laura
Risposta:
Cara Laura, a Bologna non faccio più' fare la serotonina piastrinica. Non mi corrisponde la clinica con il laboratorio. Per regolare la serotonina occorre una flora batterica intestinale di probiotici corretta. Sono ancora essi che stimolano e catabolizzano la serotonina. Questo neurotrasmettitore deve essere prodotto (90% dall'intestino), ma deve essere smaltito e rigenerato continuamente perché altrimenti produce effetti collaterali come spasmi e colon irritabile. Lascia perdere la serotonina piastrinica(purtroppo). Buona Vita Angelo Bona


































