Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
ogni piramide è un paese
Risposta a: Clara - 12/08/2012
Caro Angelo, leggendo la risposta "dolore nell'aria" mi sembra proprio che la descrizione fatta sul vassallaggio calzi a pennello con la mia vita lavorativa. Dopo anni di precariato, lavori interinali e contratti a progetto, 4 anni fa approdo in un grossa azienda che mi propone un contratto di assunzione prima a termine di 1 anno e poi a tempo indeterminato. Tirato il primo sospiro di sollievo, mi rendo conto che il sistema in cui tanto faticosamente mi sono inserita, mi sta stritolando e la mia anima non trova più gioia in questo lavoro. Passo la maggior parte del tempo a sbrogliare il lavoro dei miei "responsabili" che vogliono godersi la posizione privilegiata, mi rispondono in maniera volgare nel più assoluto disinteresse, per non parlare dei colleghi avidi di carriera. E' uno specchio della realtà nazionale, dove si avanti solo per simpatie e amicizie invece che per professionalità e passione per il proprio lavoro. E' stata una scelta condizionata e ora troverò il modo di cambiare
Risposta:
Cara Clara, non esiste solo un eurofeudalesimo, ma anche un microfeudalesimo dentro le ditte e in ogni luogo ove esista una gerarchia. Gli esseri umani non sono illuminati sia ad alto che a basso livello e la situazione macroscopica riflette quella microscopica. Ogni giorno assisto pazienti vessati, mobbizzati, umiliati, sfruttati. Re, principi, vassalli,valvassori, valvassini stremano i servi della gleba rendendoli schiavi e sfruttati sempre piu'. La piramide feudale potrà crollare solo quando si eleverà la coscienza spirituale della gente, ma purtoppo siamo molto indietro. Non è soltanto un imbroglio della casta. Anche al piu' basso livello l'uomo vessa e sfrutta l'uomo. Non esistono soltanto grandi cattivi, anche il direttore di una piccola filiale di una banca puo' essere l'orco di Pollicino. Dobbiamo tutti crescere di consapevolezza per rinnovare da capo questa buia giungla medioevale. Buona Vita Angelo Bona


































