Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
noduli tiroidei
Risposta a: Paolo - 29/08/2012
Buona sera dott Bona; ho fatto un ecografia alla tiroide ed è venuto fuori un nodulo di 33 mm; ho fatto anche la scintigrafia che ha confermato la precedente diagnosi e gli esami del TSH FT3 FT4 i quali risultavano regolari; l'endocrinologa mi ha detto che è meglio togliere la tiroide perchè così non corriamo rischi...lei cosa mi consiglia? mi è sembrata una decisione molto affrettata perchè non abbiamo neanche valutato se il nodulo è beninigno o maligno, ne mi sono state prospettate alternative; le sembra normale? Paolo
Risposta:
Caro Paolo, non ti posso dare un parere se non vedo gli esami che hai fatto. In genere si tende ad asportare la tiroide direi un poco troppo affrettatamente. Se il nodulo è caldo e benigno io personalmente mi terrei tutta la tiroide sana asportando l'intruso. Mi chiederei poi come mai si è manifestato il nodulo stesso. Gli anticorpi antitireoglobulina e antiperossidasi, la vitamina D li hai fatti? Altrimenti falli subito e fammi sapere. Buona Vita Angelo Bona


































