Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
tenere o non tenere un animale
Risposta a: Letizia - 15/11/2012
Carissimo Angelo, come ben sai quest'anno è stato molto particolare per me e piuttosto duro. Adesso sono cambiate tante cose e a 32 anni mi sto facendo diverse domande. Io ed il mio compagno stiamo insieme da 10 anni, ci amiamo e siamo molto legati. Ma c'è una cosa che ci divide e che col passare del tempo diventa per me sempre meno accettabile. Entrambi amiamo gli animali e siamo vegetariani, ma la differenza è che io amo avere degli animali per lui sono un peso, a me riempiono di amore e gioia ogni giorno della mia vita, mentre per lui se non ci fossero forse sarebbe meglio... gli piacciono, gli vuole bene ma c'è sempre un ma... ed io non so proprio cosa fare, perché spesso discutiamo, lui dice a causa loro, io dico a causa sua... che cosa dovrei fare? E' da molto tempo che mi chiedo perché ho generato questa situazione ma non trovo risposta... proprio io che amo gli animali sopra ogni cosa ho generato un compagno che non li ama? TANTO AMORE e TANTO AUTUNNO
Risposta:
Cara Letizia, tenere con se un animale è sempre una gioia, ma anche un grande impegno. Ho sempre avuto dei cani ai quali ho voluto un infinito bene. Ora non c'è alcun animale accanto a me. La mia vita in questi ultimi anni è stata molto intensa e movimentata e non avrei potuto acudire i miei amici animali. Penso che ognuno di noi debba sinceramente chiedersi se puo' permettersi un tempo da dedicare a questi compagni di vita. Piuttosto che farli soffrire è meglio non tenerli. Spero presto di potermi permettere il tempo per ritrovare la gioia di un cucciolo che dorme con la testa sulla mia scarpa come faceva Brio, il cane-anima che ho amato di piu'. Se il tuo compagno non li vuole devi rispettare il suo libero arbitrio. La vostra vita a quanto mi hai raccontato tra cambiamanti di casa e di lavoro non è stata proprio tranquilla. Forse in futuro con maggiore serenità e stabilità cambierà idea. Buona Vita Angelo Bona


































