Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
IPNOSI E METAFORE
Risposta a: Paolo - 23/11/2012
Ciao doc! Oggi riflettevo sull'importanza che dai al linguaggio e finalmente l'ho recepita in pieno... Utilizziamo modi di dire che riportano immagini simboliche veramente profonde, senza nemmeno accorgercene. Ce l'avevo sotto il naso e non gli avevo mai prestato troppa attenzione! Mi viene in mente una pagina del libro di psicologia della personalità dove si faceva riferimento al nostro utilizzare metafore "organiche" per parlare di cose astratte; oggi a lezione in un resoconto clinico lo psicologo parlava della sua "stipsi emotiva"... La cosa in effetti mi ha lasciato assai perplesso, ma mi ha anche illuminato; la metafora organica rimanda alla sua idea del vivere emozioni. Ti volevo chiedere che libro mi consigli per approfondire l'argomento
Risposta:
Caro Paolo, il linguaggio comune è spesso arido di metafore che invece rappresentano la linfa della comunicazione di trance. L'ipnosi è un potente apritisesamo che permette di raggiungere il nostro inconscio, una dimensione Uni-versale dove archetipi e metafore rappresentano codici primitivi e fondamentali. In ipnosi profonda parlo ai pazienti con metafore, sineddoche, metonimie e altri metasememi terapeutici. Se vuoi cerca i libri di Marina Mizzau, una docente di linguistica di Bologna. Buona Vita Angelo Bona


































