Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Epilessia ed ipnosi regressiva
Risposta a: Adriana - 30/11/2011
buongiorno ho una domanda per il dott. Bona, vorrei sapere se mi puo aiutare. ho un figlio con epilessia del lobo frontale, una volta durante un episodio di sonanbulismo si è buttato della finestra, 2 mesi fa in un'altro episodio ha dato un pugno a uno specchio e si è tagliato 2 tendini, ancora sta facendo fisioterapia, il suo sogno ricorrente è sempre lo stesso, deve scappare perché lo stanno per uccidere, da due anni che è in cura in un noto centro per i disturbi del sonno. il neurologo ha detto che potremmo arrivare a un intervento chirurgico. voglio sapere se è possibile provare per vedere se si riesce a capire qualcosa di più o se si riesce ad arrivare all'origine della problematica. come potete immaginare sono molto preoccupata. per noi sarebbe più commodo frequentare lugano. grazie
Risposta:
Cara Adriana, purtroppo esiste una forte controindicazione al trattamento con ipnosi regressiva per i casi di epilessia. Come descrivi, tuo figlio è colto alle volte da ating incontrollabili e l'ipnosi potrebbe facilitarli slatentizzando queste potenzialità' neurologico-comportamentali. Come si può' comprendere da questo caso, l'ipnosi non è applicabile a tutti ed occorre una diagnosi clinica seria che solo un medico può' fare. Molti concepiscono l'ipnosi come un giochino innocuo e divertente da pubblicizzare sui palcoscenici a 400 euro. Il mio parere è un altro. Occorre una enorme umiltà' e regole di selezione dei pazienti categoriche per non incombere in problemi aggiuntivi. Cara Adriana, mi spiace e ti consiglio di non delegare tuo figlio a chi ti dir a' che se la sente utilizzando la trance. Buona Vita Angelo Bona


































