Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Richiesta di formazione
Risposta a: Monica - 25/11/2012
Gentile Dott. Bona, sto cercando una formazione teorico-pratica in ipnosi regressiva, data da persona competente e spiritualmente degna, dentro il web c'è un po' di tutto ma l'impostazione spirituale che lei ha corrisponde a quanto sto praticando con costanza da molti anni, ho visto che la sua formazione si rivolge a medici e psicologi, io ho una laurea in filosofia vecchio ordinamento con l'impostazione del p.di s. in psicologia e sono insegnante di hatha e raja yoga, e ho i primi 2 livelli erickson. Ho sperimentato l'ipnosi regressiva su di me ai fini di un lavoro sul karma ed in tal senso vorrei spendermi per gli altri,con serità e amore, senza naturalmente invadere il campo della clinica, credo ci sia lo spazio per lavorare con le difficoltà esistenziali che non siano patologia, l'ipnosi ho verificato essere un mezzo che da buone risposte. Grazie dell'attenzione, mi piacerebbe aver una sua indicazione Monica
Risposta:
Cara Monica, la formazione AIIRe è riservata a medici e a psicoterapeuti. Per condurre un trattamento di ipnosi e ipnosi regressiva occorre stilare una diagnosi e poi impostare una terapia. Non basta purtroppo un approccio esistenziale e filosofico per questa "chirurgia dell'anima". Serietà e amore non bastano quando ti trovi di fronte ad un problema clinico e la clinica nell'ipnosi terapia bisogna conoscerla bene. Nel web c'è di tutto, ma anche porsi in condizione che se va male finisci davanti ad un giudice per esercizio abusivo della professione sanitaria non è proprio il massimo. Se non fossi medico non mi verrebbe in mente di praticare l'ipnosi. Non mi esporrei mai al rischio di un reato che riguarda i codice penale. A molti questo non interesse, a me si e pratico cio' che sono sicuro non contravvenga la legge. Vedi articolo 728 del Codice Penale. Buona Vita Angelo Bona


































