Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Vermofobia
Risposta a: Dario - 29/11/2012
Caro Dottor Bona, Ho una fobia, penso non si possa definire in altro modo, che riguarda i vermi. Ogni qual volta mi capita di vederne uno, ho un vero e proprio attacco di panico; fatico a respirare/parlare e se ne dovessi venire a contatto la reazione è di fatto spropositata: l'ultima volta mi sono tagliato tutte le unghie e ho lavato le mani circa 15 volte, penso. Ho paura che se ad esempio succedesse mentre sto guidando (è assurdo ma possibile) potrei farmi realmente male. Non ho la benchè minima idea da dove possa derivare questa fobia. Cosa ne pensa? Cosa posso fare? Molte grazie, Dario
Risposta:
Caro Dario, la vermofobia è rara, ma come tutte le paure possibili e tu ne sei la conferma. Avere paura di un piccolo verme sottende sicuramente altre MACROFOBIE piu' grosse. Mi vengono tante idee e preferisco non rivelarti le mie metafore perchè altrimenti inficio il trattamento. Telefona e vinceremo insieme Messer Verme. Tra l'altro io lo chiamo Bruco. Ho scritto un libro su questo tema. Buona Vita Angelo Bona


































