Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
attacchi di panico "sindrome cronica?"
Risposta a: Paolo - 31/12/2012
Ciao Doc! In questi giorni sto studiando per dare un esame di Psichiatria che ha un testo d'approfondimento sugli attacchi di panico. Viene ribaduto molte volte che il DAP è una "sindrome" cronica, che accompagna per tutta la vita. Ovviamente inconsciamente c'ho creduto e oggi per la prima volta dopo anni ho ri-sfiorato un attacco di panico. In questo momento non so se sentirmi più disperato o arrabbiato, credo che non la smetterò mai di perseguitarmi.
Risposta:
Caro Paolo, assisto ad una tendenza commerciale a creare sindromi croniche, disturbi cronici e irrimediabili se non farmacologicamente. La diagnostica ha preso una piega veramente devastante. Non è vero. Te lo dice uno che ha tutte le credenziali per affermarlo. Il Disturbo di panico non tende a cronicizzare se curato bene a livello psicosomatico e soprattutto spirituale. Scherziamo? Stai tranquillo Buona Vita Angelo Bona


































