Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
timore dell'ipnosi regressiva
Risposta a: Masimiliano - 25/11/2011
salve,ho 42 anni e sono un forte sostenitore dell'ipnosi regressiva,ma non ho mai avuto la fortuna di sottopormi ad una seduta.un pò perchè non sò dove recarmi l'altra perchè vicino a me ho sempre avuto persone che hanno visto questa pratica con timore. per fare un percorso di ipnosi dove potrei rivolgermi,visto che mi trovo in abruzzo? grazie
Risposta:
Caro Massimiliano, esistono diversi tipi di ipnosi. Per ora gli studi scientifici di questa disciplina non hanno mai valutato la necessita' di chiarire il grado di profondità' dei soggetti esaminati. Credo che la ricerca che sto conducendo e che ha prodotto notevoli risultati che verranno pubblicati su una rivista scientifica internazionale a brevissimo ( il lavoro è stato accettato), cambierà' molte cose nel mondo della trance. I soggetti esaminati DEVONO essere, perché la sperimentazione sia credibile, in DEEP HYPNOSIS e cioè devono superare i criteri di profondità' presenti nelle scale di Stanford e Pekala. Cosa intendo? Voglio dire che per ora si è fatto di tutta un'erba un fascio e che la maggior parte degli studi sull'ipnosi non sono attendibili. I pazienti che valutiamo con la risonanza magnetica funzionale sono in DEEP HYPNOSIS ed anzi siamo stati ancora più' rigorosi valutando come ulteriore criterio di attendibilità' l'amnesia intra e post ipnotica del dolore. Esistono come ti dicevo tante ipnosi: l'ipnosi senza ipnosi, l'ipnosi ericksoniana, la deep hypnosis. Per quanto riguarda l'ipnosi ericksoniana ci troviamo molto spesso di fronte a pantomime con soggetti completamente svegli che al massimo alzano un braccio e ricordano dettagliatamente tutta l'esperienza di trance. Queste persone non ritengo siano soggetti da studiare scientificamente anche se non nego l'efficacia terapeutica della ipnosi "cosciente". Manca nell'ipnosi ericksoniana la valutazione di profondità' seria dei soggetti esaminati e così' ogni sperimentatore può' dedurre conseguenze personali e non rigorosamente scientifiche. Sono diventato dopo tanti anni di "esoterismo" uno scrupoloso ricercatore scientifico dell'ipnosi nello studio delle personalità' multiple, del dolore, della coagulazione del sangue ecc. Vedrai che con un approccio così' serio ed una rinnovata etica della trance non ci saranno pericoli di incorrere in ciarlatani ed il timore della trance si ridurrà' anche nella coscienza comune. Buona Vita Angelo Bona


































