Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
I DPS o disturbi pervasivi dello sviluppo
Risposta a: Valerio - 14/01/2013
buonasera!!seguo da un pò di tempo con interesse il suo lavoro,vorrei farle una domanda pratica...ho una sorella di 23 anni con problemi di autismo,a casa ci chiedevamo se in tali casi è possibile un trattamento...importante chiarire che è una forma molto leggera di autismo,tecnicamente si parla di "disturbo pervasivo della personalità"...
Risposta:
I DPS o Disturbi Pervasivi dello Sviluppo sono caratterizzati da anomalie e compromissioni qualitative gravi e generalizzate in diverse aree: nell’interazione sociale reciproca, nella comunicazione (verbale e non verbale), nelle modalità di comportamento e interessi, che sono ristretti, ripetitivi e stereotipati. Naturalmente esistono poi variabili piu' o meno gravi e non posso fare una diagnosi senza conoscere il paziente. Se vuoi vedo tua sorella e poi ti do il mio parere. Non credo nelle classificazioni. Ogni persona è a sè stante. Buona Vita Angelo Bona


































