Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
va bene, devi dirlo
Risposta a: Paola ts - 20/11/2011
Carissimo Angelo, il 7 novembre la mia mamma ha compiuto l'ultimo passo. Era ricoverata all'hospice e l'ho vista spegnersi serenamente. Dopo i primi giorni di dolore, ora quasi da un momento all'altro mi sento serena e questo mi turba un poco. A parte che mi pare siano già passati mesi da quel giorno, ma quando la penso e rivivo tanti momenti con lei non mi viene da piangere e provo una serenità quasi sconvolgente. Era una persona buonissima e le ho voluto molto bene anche se in realtà avevamo poco da dirci, le nostre visioni della vita erano molto lontane ed ho sofferto per lei molto di più quando era in vita, perchè era una persona molto tormentata. Voglio sperare che questo sentire derivi da una mia crescita personale fatta in questi anni, ma quando incontro qualcuno che mi chiede con aria pietosa come va ti confesso che mi sento quasi in colpa e devo sforzarmi di non rispondere sorridendo "bene!!". Buona vita
Risposta:
Cara Paola, non ti vergognare di essere serena, devi dirlo con dolcezza a chi te lo chiede. Vedrai che li educherai a sdrammatizzare la Morte e ne abbiamo tutti un grande bisogno. Buona Vita Angelo Bona


































