Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
corso di meditazione
Risposta a: Tania - 28/01/2013
buongiorno scrivo per porre questa domanda , a un corso di meditazione mi è stata insegnata una tecnica di rilassamento che mi è sembrata quasi un autoipnosi (forse a stampo eriksoniano) .in pratica chi la conducevami ha fatto visualizzare nella mente dei numeri dal 5 all 1 (ripetendo ogni numero tre volte) poi l attenzione si spostava sulle parti del corpo partendo dalla testa fino ai piedi (dicendo una frase del tipo :ora l'attenzione si sposta sulla testa che è piena di vasi sanguinei, ora muscoli degli occhi che sono pieni di vasi sanguinei e cosi via ...)infine visualizzazione di una scala a chiocciola percorsa verso il basso mentre ripeteva numeri a ritroso. lo scopo sarebbe stato raggiungimento onde alfa ,io mi sono un po spaventata e quindi circa a meta ho distolto l attenzione e ho lasciato finire ma non mi concentravo piu sulle parole . questa esperienza puo avermi arrecato un qualche danno? mi sento dei giramenti di testa ,ringrazio anticipatamente per risposta
Risposta:
Cara Tania, mi sembra una induzione ipnotica spacciata per meditazione. A volte c'è un sottile distinguo tra le parole. Le pratiche di ipnosi di gruppo non le condivido se sono delle vere induzioni di trance perchè si possono creare dei problemi ai partecipanti. Nella meditazione del sole che proporro' il 17 marzo non ci saranno frasi del tipo "...scala a chiocciola...", "...perdete il contatto con la realtà..." . Bisogna sapere cosa si fa. Buona Vita Angelo Bona


































