Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Corsi di ipnosi regressiva per non addetti
Risposta a: Mara - 08/11/2011
Buongiorno io non sono una psicologa ma mi interessa il tema dell'ipnosi regressiva, volevo sapere se organizzate corsi anche per non addetti ai lavori. se si vi prego di inviarmi date, programmi e prezzi. grazie Mara
Risposta:
Cara Mara, l'AIIRe è una Associazione seria ed in Italia non ce ne sono molte con la nostra etica. Non proponiamo corsi di formazione di gruppo, ma soltanto individuali per medici e psicologi psicoterapeuti.A questi ultimi chiariamo che per esercitare l'ipnosi occorre che rilascino al paziente un consenso informato che lo informi dell'uso induttivo e non terapeutico dell'ipnosi stessa. Cioè uno psicologo psicoterapeuta non può' utilizzare l'ipnosi come terapia. Molte diatribe sono state elevate sulla competenza di chi può' esercitare la pratica terapeutica dell'ipnosi e ti devo dire che la legge è molto chiara. Solo il MEDICO la può' praticare anche se molte figure professionali sono oggi integrate nella categoria di professione sanitaria. Da poco la vigilanza della professione di Psicologo è passata dal Ministero di Grazia e Giustizia al Ministero della Sanita'. Questo accade anche per le ostetriche, gli infermieri, gli ottici ecc. Non vuole pero' assolutamente dire che uno psicologo è divenuto medico e la legge non è assolutamente ambigua. Stiamo organizzando presso l'Ordine degli Avvocati di Milano degli incontri con avvocati, giudici, medici, psicologi che avviino una ricerca giuridica ed etica sull'ipnosi e la psicoterapia. Verranno prese in considerazione quelle aree d'ombra ove la cattiva informazione può' produrre dei danni. L'ipnosi è una disciplina meravigliosamente terapeutica, ma potenzialmente molto pericolosa e non è assolutamente vero che non determina perdita di coscienza, possibile inibizione del libero arbitrio e danni se mal condotta. per questo non ti propongo come tanti fanno corsi di tre giorni con finti accreditamenti europei che hanno per unico fine il lucro. L'Aiire ed il sottoscritto non hanno bisogno di lucrare alle spalle della gente. Buona Vita Angelo Bona


































