Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
mi prenderebbero per matta
Risposta a: Elena - 14/02/2013
Caro dottore,ieri ho letto una domanda che le ha posto un papà il cui figlio si rifiuta di masticare. Io ho un piccolo paziente di 4 anni che ha lo stesso problema, purtroppo, da psicoterapeuta, non me la sento di consigliare alla madre di venire da lei per la terapia con l'ipnosi regressiva , non perchè non creda nell'utilità di questa metodica (anzi!!! spero presto di poter venire anche io a bussare alla sua porta),ma perchè so come reagirebbe la sig.ra e come reagirebbero i miei colleghi. Dove lavoro sono lontani mille miglia da questi concetti e mi prenderebbero per matta. Come fare? Come posso io aiutare questo bambino? La ringrazio! Elena
Risposta:
Cara Elena, è emblematico che una collega che crede nel mio metodo e in me debba percorrere queste trasverse strategie per concedere ad una paziente una possibilità valida di cura. Molti colleghi medici e psicoterapeuti vengono in studio da me con lo stesso timore di essere derisi da una casta di critici che putroppo non conoscono da dentro il mondo dell'ipnosi regressiva, ma lo rifiutano a priori con le piu' inquisitorîe accuse. Sono sempre piu' abituato a vedere dietro le ideologie le economie ed i commerci. Tanti hanno paura di veder crollare i propri piccoli feudi di farmaci e filosofie e proiettano censure e anatemi su tutto cio' che scompensa il loro introito quotidiano. Matura in te la pratica di cio' in cui credi e lascia perdere cosa dice la gente. Tu vorresti che quella paziente si rivolgesse a me? Parlagliene con serenità. Io non sono vestito da Mago Merlino e non ho mai mangiato nessuno. Non mi dedico a sabba satanisti e non leggo sfere di cristallo. Ho accettato questo tipo di casta giudicante e mi dispiace che siano cosi' preoccupati per i loro mutui. Ti pare possibile che un collega trattenga una mia ricetta di un check up tiroideo prorompendo in anatemi contro di me senza conoscermi assolutamente? Beh, ho imparato ad accettare il mondaccione e a non volerlo cambiare. Spero che tu decida di essere dalla parte della sincerità e dell'Uno. Buona Vita Angelo Bona


































