Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
AIIRe
Risposta a: Simona - 06/11/2011
Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni sull'ipnosi regressiva e pertanto rivolgo a Voi questo quesito. Ho preso contatto con un medico di Milano per effettuare alcune sedute di ipnosi regressiva, ma effettivamente a parte il sito dallo stesso medico creato, ed il fatto che non risponde una segretaria alle mie domande ma lui stesso, non posseggo alcuna garanzia sulla capacità, serietà e specializzazioni dello stesso. Diciamo che chiunque può dire ciò che vuole, ma io, se volessi prendere informazioni su questo medico o quantomeno garantirmi la sua iscrizione all'albo dei medici, a chi mi posso rivolgere ? non vorrei cominciare questo percorso per poi scoprire che si tratta di un incompetente. Potete gentilment aiutarmi ? e capire come comportarmi? ho bisogno di fare un "salto indietro" per capire alcune cose e di consegunza risolverle, ma non voglio peggiorare la situazione. Spero di essere stata chiara e mi auguro davvero che possiate aiutarmi. cordiali saluti Simona
Risposta:
Cara Simona, l'AIIRe ex SIIR è la più' antica associazione creata in italia sull'ipnosi regressiva. Molti aprono uno studio gettandosi nell'impresa di fare i terapeuti della regressione senza avere né titoli né capacità. Pochissimi colleghi mi telefonano o cercano da me una supervisione e penso che sarei in grado di condurla. L'ipnosi sta attraversando veramente una difficile anche se entusiasmante stagione. Per questo i colleghi dell'AIIRe ed io abbiamo progettato una nuova iniziativa. Si chiamerà' ROLEIP e cioè Registro degli Osservanti la Legge e l'Etica dell'Ipnosi e della Psicoterapia. La sede degli incontri sarà' l'Ordine degli avvocati di Milano e gli incontri avranno anche un accreditamento. Si discuterà' della legge riguardante l'ipnosi e la psicoterapia, della figura professionale dell'ipnologo, delle numerosissime Scuole di Ipnosi e Psicoterapia, del riconoscimento senza bandi e concorsi dei Docenti di tali Scuole, dei rapporti con il MIUR Ministero dell'Istruzione dell'Università' e della Ricerca, del degrado economico in cui versano gli ECM divenuti dominio degli sponsor. Insomma di tantissimi argomenti e non da ultimo verra' prodotta una iniziativa di TUTELA LEGALE per coloro che incombano nelle mani di ciarlatani o di cattive Guide durante il percorso della terapia. Cordiali saluti Angelo Bona


































