Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
I tre cervelli
Risposta a: Luigi - 28/03/2013
Gentile dott. Bona, cercando su internet informazioni sulla serotonina e sugli effetti che ha sul sonno, mi sono imbattutto in una sua risposta ad una ragazza. Bene, le spiego brevemente il problema che mi affligge da diverso tempo: non dormo, o meglio dormo malissimo. Al risveglio sono sempre stanco e tutta la mia fisicità è in carenza,così come l'umore. Ho anche altri effetti come sindorme da colon irritabile, o agitazione, a volte dolori al petto, respiro corto, ecc. Ecco questi sintomi potrebbero essere riconducibili a valori molto bassi, o comunque sballati della serotonina, e quindi anche della melatonina? Per ora la ringrazio Luigi
Risposta:
Caro Luigi, esiste una biomedicina, una medicina non alternativa ma altamente scientifica praticamente misconosciuta dalla medicina farmacologica che valuta l'equilibrio dei neurotrasmettitori cerebrali a partire dalle cellule enterocromaffini dell'intestino produttrici del 95% della serotonina. Il tuo colon irritabile è l'inizio dello scompenso della sintesi dei neurotrasmettitori e questo è dovuto al glutine, al lattosio, allo zucchero o ad altri micronutrienti che non tolleri. Un intestino ingolfato determina un deficit delle sintesi di serotonina. Poi occorrerebbe valutare il tuo secondo cervello, la tiroide con i suoi ormoni, anticorpi e completare l'analisi con il valore della vitamina 25OHD. La melatonina origina dalla serotonina nella ghiandola pineale, quando i recettori retinici non sono piu' stimolati dalla luce. Credo che tu possa ora comprendere come il tuo orologio biologico segua un ritmo circadiano e che , come tutti gli orologi, deve essere tarato alla perfezione. Non è difficile sai anche se ho usato alcuni paroloni aiutarti, perchè soprattutto manca la cultura della prevenzione e della salute e questo perchè la salute non fa guadagnare nulla a nessuno. Buona Vita Angelo Bona


































