Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Ipnosi regressiva da Milano: meglio ipnosi psicoterapia regressiva©
Risposta a: Stefano - 21/04/2013
Egr. Dott. Bona, sotto il peso di una condizione psicologica sempre più difficile sono tentato da anni di avvicinarmi all'esperienza dell'ipnosi regressiva. Ho molte resistenze tuttavia motivate dalla mia ipersensibilità, emotività e vulnerabilità di fondo (vivo in una condizione per la quale tutto mi spaventa e mi angoscia). Queste premesse non costituiscono una controindicazione a questo tipo di esperienza che presuppone il "rivivere" traumi anche pesanti di passate esistenze? Ed eventualmente ci sono delle terapie alternative che vanno nella stessa direzione dell'ipnosi regressiva ma prive di rischi? In ogni caso le chiederei cortesemente, abitando io a Milano, se potesse indicarmi il nominativo di un medico di sua fiducia di questa città per tentare eventualmente questa esperienza o per un consulto. Grazie, cordiali saluti
Risposta:
Caro Stefano, molti non credo comprendano realmente che cosa sia l'ipnosi regressiva che chiamerei meglio IPNOSI PSICOTERAPIA REGRESSIVA© . Questa metodologia di cura, non è un tappo di spumante che viene proiettato con la forza di un pollice verso il vuoto. Non è stappare o esorcizzare con un "botto" un problema interiore. L'IPNOSI PSICOTERAPIA REGRESSIVA©, IPNOSIPSICOTERAPIA REGRESSIVA © è soprattutto una TERAPIA. Moltissimi dimenticano o non sanno questa grande differenza. Un paziente in stato di ipnosi profonda deve essere trattato da uno psicoterapeuta esperto e non da un collega o peggio un praticone che ci provano. Esiste un passaggio terapeutico fondamentale dell'ipnosi psicoterapia regressiva che è l'ABREAZIONE. Vuole dire liberazione della emotività legata ad un conflitto latente. L'abreazione e la catarsi (dal greco katharsis κἁθαρσις, "purificazione") richiama la terapia emozionale di aristotelica memoria che avvenivano durante la tragedia greca. In ipnosi psicoterapia regressiva non si rivive solo la "memoria" dell'evento, ma anche l'emozione legata al vissuto profondo. La fase di abreazione e catarsi è fondamentale e saperla condurre è partimonio professionale ed esperienziale di pochissimi psicoterapeuti dell'ipnosi regressiva. Incontro pazienti traumatizzati in questa "fase" delicatissima che hanno conseguito danni invece che cura. A Milano non conosco nessun collega che si sia mai degnato di farmi una telefonata contando la mia indiscutibile esperienza in ipnosi psicoterapia regressiva datata da trent'anni. C'è persino una collega che non nomino a Milano che ha prodotto un copia incolla della pagina di Wikipedia sull'ipnosi regressiva cancellando il mio nome. Si definisce specialista. Complimenti! Una bella onestà umana e professionale! A Milano non conosco colleghi che abbiano seguito i tre anni di didattica dell'AIIRe Associazione Italiana Ipnosi Regressiva conseguendo il CDC o certificato di Capacità. A Milano non c'è un collega che segua in supervisione sui casi clinici. Non mi vedono anche se ho scritto sette libri sull'ipnosi psicoterapia regressiva per Mondadori che trovano e leggono in tutte le librerie. Per trasformare l'ipnosi regressiva in vera ipnosi psicoterapia regressiva occorre stare a bottega da un collega esperto che insegni agli psicoterapeuti in formazione come fare ABREAGIRE i pazienti. Mi arrivano in studio persone abbandonate durante l'abreazione da parte di colleghi che mollano il timone non sapendo come fare oppure mantengono in ABREAZIONE per troppo tempo il soggetto "bruciandolo", stremandolo e producendogli dei danni. Altri persino mettono nelle mani di un paziente un CD di regressione disconoscendo la soggettività ed il rispetto dei tempi individuali dell'emozione pensando che i pazienti siano tutti dei cloni da trattare nello stesso modo. Io con l'ipnosi psicoterapia non stappo bottiglie ma faccio terapia, una vera chirurgia dell'anima molto piu' delicata di qualunque psicoterapia verbale. Se guardo su You Tube compare ancora l'aspetto "stappare", fare contorcere o piangere il paziente. Pietoso, pochissimi sanno cosa sia la vera ipnosi psicoterapia regressiva e putroppo cio' è dannosissimo per chi si sottopone a questa metodologia. Il mio studio è a Vacallo a cinque minuti dal lago di Como, a mezz'ora da Milano, a venti da Varese. Se vuoi faremo insieme una trattamento di ipnosi psicoterapia regressiva, e ti prometto che se produrrai una ABREAZIONE cerchero' di trattarti con rispetto esperienza e professionalità e non ti stappero' come una bottiglia di spumante. Buona Vita Angelo Bona
tel 3279011694


































